Le diverse forme delle feci

La digestione non è sempre uguale, ma è un processo in divenire influenzato da molti fattori. Questi includono, ad esempio, l’alimentazione, l’equilibrio dei liquidi, le abitudini di vita e i medicamenti. Conseguentemente, sono diverse anche le feci: possono variare molto per forma e consistenza. Alcune forme indicano però un problema della digestione, come la diarrea o la costipazione. Tali sintomi possono essere indicatori di una malattia. È pertanto ancora più importante tenere d’occhio le feci.

La Bristol Stool Form Scale (BSFS) è stata sviluppata presso l’Università di Bristol (Regno Unito) per fornire una valutazione standardizzata dell’escrezione. Dal 1997 è un comune strumento clinico internazionale per valutare la funzione intestinale e l’efficacia dei trattamenti per varie malattie intestinali.

La BSFS comprende sette diverse forme di feci:

  • Tipo 1: palline separate e dure, difficili da espellere
  • Tipo 2: feci a salsiccia, grumose
  • Tipo 3: feci a salsiccia con crepe in superficie
  • Tipo 4: feci a salsiccia con superficie liscia
  • Tipo 5: frammenti morbidi con bordi lisci e netti, facili da espellere
  • Tipo 6: frammenti morbidi con bordi irregolari
  • Tipo 7: feci liquide senza pezzi solidi

I tipi di feci da 3 a 5 sono considerati ideali. I tipi 1 e 2 indicano stitichezza, i tipi 6 e 7 diarrea.

Fonti

Andrae, Christian: Evacuazione: qual è normale? In: Apotheken-Umschau (https://www.apotheken-umschau.de/mein-koerper/darm/stuhlgang-was-ist-normal-718841.html)

Scala di Bristol per la valutazione della forma delle feci. In: Flexikon DocCheck (https://flexikon.doccheck.com/de/Bristol-Stuhlformen-Skala)

Osservazione delle feci. In: Gesundheits-Lexikon (http://www.gesundheits-lexikon.com/Labormedizin-Labordiagnostik/Stuhldiagnostik/Stuhlbetrachtung.html)