Stitichezza

La stitichezza è uno dei disturbi più comuni dell’apparato digerente. Circa una persona adulta su quattro ne è colpita almeno occasionalmente. In caso di stitichezza, le feci permangono troppo a lungo nell’intestino, dove viene prelevato tanto liquido da ritardarne e renderne difficoltosa l’espulsione. Si parla di stitichezza – in termini medici costipazione – quando l’evacuazione avviene meno di tre volte a settimana e le feci dure possono essere espulse solo con sforzo.

Le cause della stitichezza sono molteplici. Spesso può essere indotta da stress o mutamenti del bioritmo, ad esempio a causa del lavoro a turni. La stitichezza persistente può essere il segnale di un’alimentazione scorretta (carenza di fibre o assunzione insufficiente di liquidi) o della sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, una digestione lenta può anche essere dovuta a malattie quali diabete, ipotiroidismo o cancro dell’intestino.

In caso di stitichezza, si consiglia di favorire la motilità intestinale attraverso un regolare esercizio fisico. Una dieta ricca di fibre può aumentare il volume delle feci, il che facilita il transito intestinale. Chi si affida a lassativi di massa come i semi di lino dovrebbe bere molto, per evitare una carenza di liquidi.

Se è già presente la stitichezza, vari medicamenti possono risolverla. Alcuni preparati ammorbidiscono le feci mantenendo o richiamando acqua nell’intestino. Le feci possono essere così espulse più facilmente. Altri medicamenti favoriscono la motilità intestinale e quindi facilitano il trasporto e l’escrezione delle feci.

Fonti

Martina Feichter: Stitichezza. In: NetDoktor (https://www.netdoktor.de/symptome/verstopfung/)

Joëlle Weil: Stitichezza: cosa fare in caso di blocco improvviso? In: myHEALTH (https://www.my-health.ch/verstopfung-was-tun-wenn-es-ploetzlich-klemmt/)

Stitichezza (costipazione). In: Gesundheit (https://www.gesundheit.gv.at/krankheiten/verdauung/verstopfung#:~:text=Eine%20ausreichende%20Ballaststoffzufuhr%20(unterst%C3%BCtzt%20durch,zum%20Thema%3A%20Kohlenhydrate%20%26%20Ballaststoffe%20.)